Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dal 2020 ha predisposto l’utilizzo della nuova piattaforma informatica dedicata alle Commissioni di Certificazione dei contratti, Conciliazione ed Arbitrato, che rappresenta un’interfaccia per gli intermediari (consulenti del lavoro, altri professionisti quali avvocati e dottori commercialisti ed esperti contabili ed altri soggetti) mediante la quale essi potranno seguire, per conto dei loro assistiti, l’intero iter del procedimento di certificazione, dalla presentazione dell’istanza alla chiusura dello stesso.Tale nuova implementazione consente, dunque, una piena operatività relativa alle attività di certificazione mediante la piattaforma. I Consulenti del Lavoro potranno accedere alla predetta area dedicata agli intermediari mediante le proprie credenziali uniche di accesso; gli altri soggetti potranno, invece, accedere previa registrazione alla piattaforma. L’area dedicata agli intermediari è accessibile al seguente link:
La certificazione consiste in una procedura volontaria attraverso la quale le parti di un rapporto di lavoro possono pervenire alla esatta qualificazione del proprio contratto attraverso un organo terzo mediante l’adozione di un provvedimento amministrativo così detto di “certificazione” del contratto. Tale provvedimento ha come finalità quella di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro e produce i propri effetti, oltre che nei confronti delle parti, anche nei confronti di terzi (INPS, INAIL, ENPALS, Ministero del Lavoro ecc.). Per reperire la normativa e la modulistica relativa a tale provvedimento è possibile comunque consultare il menu “CERTIFICAZIONI”.